Cerca
italiano english Deutsch
La Città
Arte e Cultura
Arrivare e Muoversi
Vademecum
Eventi e Proposte
Galleria fotografica

UNO SGUARDO SU TRANI

Trani

La città, co-capoluogo della provincia di Barletta-Andria-Trani, si estende su una superficie di 102,08 km² ed ha 53.883 abitanti. È situata a 7 metri sul livello del mare, sul litorale adriatico, in corrispondenza di una piccola insenatura naturale che costituisce un porto ben riparato.

Pare che il nome della città di Trani derivi da Tirenum o Turenum. Infatti, secondo un'antica leggenda, Trani è stata fondata da Tirreno e in seguito ricostruita dall'imperatore Traiano.

Trani è uno scrigno di ricchezze storiche, artistiche, religiose e culturali. La città è conosciuta nel mondo soprattutto per la splendida Cattedrale protesa verso il mare, una delle migliori realizzazioni in stile romanico della Puglia. Irresistibile il richiamo dell'impressionante scenografia sul mare che accoglie il visitatore di Trani e indimenticabile la sequenza di immagini che si presenta agli occhi di chi percorre il tratto costiero e portuale della città. Ammirare l'intreccio sublime tra l'elemento naturale per eccellenza, il mare, e gli elementi architettonici che con esso si fondono in perfetta armonia di forme è un'esperienza appagante già a parima vista. Passeggiando per le vie del centro antico si possono incontrare volti, ascoltare suoni, leggere scritte che rimandano indietro nel tempo a far rivivere le storie e le leggende del passato.

Il visitatore sarà accolto da persone gentili che hanno a cuore il suo benessere e che cercheranno di soddisfare le sue esigenze nel migliore dei modi. La cordialità e l'ospitalità dei tranesi è una caretteristica risaputa quanto antica: infatti San Nicola il Pellegrino, un giovanetto di origine greca morto a Trani nel 1094, è il patrono della città e ne è considerato il protettore.

Ma a Trani si può unire passato e presente con una passeggiata tra negozi, bar, ristoranti e pizzerie, alla scoperta di angoli romantici e scorci suggestivi, in un’atmosfera magica. Infatti non mancano le opportunità dinamiche e di tendenza che richiamano giovani da tutta la regione. Soprattutto in estate Trani diventa un grande e poliedrico palcoscenico d’eventi che vede avvicendarsi nei locali e nelle piazze del centro storico tanti piacevoli appuntamenti per turisti e residenti.

Trani è ideale anche per gli amanti della bicicletta, grazie alle piste ciclabili: si potrà così vivere una più intima e profonda esperienza a cinque sensi del nostro patrimonio paesaggistico.

rss seguici su youtube seguici sufacebook seguici su twitter
album
eventi
«novembre 2017»
lunmarmergiovensabdom
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910
METEO NON DISPONIBILE